ritorno
Cronaca 2023
Giornata delle porte aperte al Monastero di Sabiona a cura dell'Associazione Beni Culturali Chiusa
26/03/2023
Il convento di Sabiona ha sempre goduto di un’aura di mistero a causa della vita ritirata della sua Comunità monastica. Al momento purtroppo esso è vuoto già da un anno e mezzo. Pertanto, prima che sia avviato a nuova destinazione, l’Associazione Beni Culturali di Chiusa invita a scoprire gli spazi che, per via della clausura monastica, non erano accessibili al pubblico.
Domenica 26 marzo 2023, tra le ore 9,30 e le 16,30 i visitatori saranno condotti in piccoli gruppi alla scoperta del complesso monumentale.
Non è richiesta prenotazione: gli interessati si ritroveranno nel cortile superiore del monastero (di fronte alla chiesa abbaziale); lì verranno assegnati ad uno dei gruppi di visita guidata. Il percorso ha la durata di circa un’ora. La partecipazione è gratuita: eventuali offerte volontarie verranno raccolte per sovvenire alle spese dell’evento.
L’Associazione Beni Culturali ritiene importante che da parte dei visitatori ci si attenga al massimo rispetto dei luoghi, segnati dalla loro plurisecolare appartenenza alla comunità monastica benedettina.
Al termine della visita guidata, nello spiazzale antistante la chiesa della Madonna a cura del Gruppo di lavoro di Sabiona verranno venduti bevande e spuntini, i cui proventi andranno al finanziamento di urgenti interventi di manutenzione del complesso monumentale.
L’Associazione Beni Culturali di Chiusa in quest’anno celebra uno speciale anniversario: da 25 anni infatti si impegna con il lavoro dei suoi volontari alla promozione della cultura ed alla conservazione ed al restauro dei beni artistici. Per quest’anno giubilare sono previste numerose ed interessanti manifestazioni. Per ulteriori informazioni: www.kgv-klausen.it
Visita a proprio rischio.
Discorso
di Eva Gratl
9 maggio 2023
"Se Arte che eccita le persone e le trasforma in vandali”.
Quest'anno, il 2023, ricorre il 90° anniversario del rogo del libro sulla piazza dell'Opera di Berlino
(10 maggio 1933, oggi Bebelplatz).
Questa data offre l'opportunità di riflettere sul valore della cultura e dei tesori culturali e di mostrare come la storia sia piena di terribili esempi della loro distruzione.
Le bombe distruggono la cultura per colpire la fiducia in se stessi dell'avversario: i titoli quotidiani sottolineano l'attualità del tema. Non ieri, ma oggi, opere d'arte, luoghi culturali, musei vengono saccheggiati, danneggiati e spazzati via. Arte distrutta significa arte perduta, l'elenco è lungo, l'argomento è deprimente e doloroso. Vandalismo e iconoclastia non appartengono solo a epoche passate. Utilizzando alcuni esempi selezionati, mostreremo quando, dove, come e perché l'arte emoziona le persone, le trasforma anche in vandali e la storia è piena di terribili esempi di vandalismo e iconoclastia.
Riunione generale annuale
con le elezioni
22 aprile 2023
con conferenza del Prof. Andreas Conca
"Dovealla cultura?
Un contributo alla loro indispensabilità."
Commemorazione: Il ponte Tinne a Chiusa compie 100 anni
Il restauro del rilievo in pietra era di unocommissionato dai cittadini interessati di Chiusa
Evento del 30 settembre: Christoph Gasser ha parlato della storia, dell'accompagnamento musicale di un ensemble della banda giovanile
Restauro della scena del Monte degli Ulivi
restauro del sollievo è previsto per il 2024
Concerto di beneficenza nella chiesa parrocchiale il 30 settembre
Maddalena Lang
Verena Gamper
Mirjam Gamper
Otto Chizzali
DLa scultura mostra Gesù sul monte degli Ulivi, mentre l'angelo gli porge una coppah resiste e i discepoli addormentati. Sullo sfondo, Gerusalemme si estende sotto un cielo nuvoloso. Giuda e i suoi scagnozzi entrano dal cancello.
Il magistrale Il rilievo fu realizzato intorno al 1600 da un artista sconosciuto. Stilisticamente appartiene al periodo tardo gotico.
Visita: liberamente accessibile, la scultura lignea si trova all'esterno della chiesa parrocchiale a destra del portale laterale
Cronaca 2022
Assemblea generale della KGV
con conferenza di Rut Bernardi
il 30 aprile 2022
Jevun y la Ladinia / Sabiona e Ladinia
Rut Bernardi cerca a Chiusa di trovare radici romaniche leggendarie e storiche e tracce ladine. Si tratta di fonti e aneddoti sul re Arostage e sua figlia Larthia, la Rë de Sabiona, nonché tombe romaniche su Sabiona e toponimi ladini.
In questo argomento rientrano anche le storie dell'anabattista grigionese Jörg Cajakob, del giudice distrettuale della Val Gardena Josef David Insam a Gufidaun, delle donne del monastero ladino e dei pellegrini della Val Badia.
concerto del 06/06/2022
alle 19:00 nel Knappensaal Klausen
Altezze ariose (vento) e suoni di archi morbidi (archi) creano uno speciale evento musicale. L'arca rappresenta il punto di partenza di un incontro in continua evoluzione di strumenti a fiato e archi. Un tipo speciale di laboratorio sonoro il cui nome si distingue da solo.
Andrea Mairhofer Flauto
Verena Gamper Violino
Sylvia Lanz Viola
Roland Mitterer Violoncello
Visita con una guida
Trincee fredde
Visita con una guida( Settembre 2022)
Costruite 108 anni fa per resistere al nemico, le trincee di Tels ora devono resistere alla natura. I fossati, i corridoi e le feritoie scavate nella collina sono silenziosi testimoni sopravvissuti a due guerre. Un gruppo di lavoro sta studiando il sistema di sbarramento Teiser per rendere la storia tangibile e comprensibile.
Relazione
am 25 ottobre 2022
Elisabeth Klotz-Pauer
"Arthur von Wallpach. Poesia tra patria e trambusto"
Arthur von Wallpach (1866 – 1946), commerciante di Innsbruck, acquistò nel 1894 il castello di Anger a Chiusa e ridisegnò la proprietà abbandonata. Negli anni che seguirono, Anger divenne un luogo di incontro per amici artisti e un centro di tendenze anticlericali.
Note biografiche, anche basate su poesie
Lo sfondo storico
e il movimento pan-tedesco attorno a Georg Ritter von Schönerer, vengono spiegati il neopaganesimo, il panteismo, il movimento "Los-von-Rom" e il Kulturkampf in Tirolo- _cc781905-5cde-3194-bb3b - 136bad5cf58d_plus esempi di poesie
Considerazioni critiche su come affrontare la comprensione della casa e una breve panoramica dell'opera letteraria (anche un excursus sulle poesie di Hetz nella rivista "Der Scherer")
Cronaca 2021
presentazione del libro
A.Scheidle – Una famiglia imprenditoriale tirolese nel settore tessile
29 novembre 2022
Presentatore: Gerd Staffler
Partner dell'intervista: l'autore Arthur Scheidle e l'ex sindaco del comune di Bressanone Zeno Giacomuzzi
Panoramica dei contenuti:
-
Radici di Lechtal
-
Dalla valle del Lech al Burgraviato
-
Focus sull'industria tessile
-
Settore tessile in transizione
Oltre alla biografia familiare e aziendale, l'opera tratta anche parte della storia della città.
concerto e lettura
Concerto di un ensemble della banda giovanile di Chiusa
con una lettura della poetessa dialettale Anna Steinacher
nel dicembre 2022
Cronaca 2021
Festival musicale 2021
Progetto come tesi di laurea magistrale in pedagogia strumentale e vocale
di Jasmin Vorhauser
"Klausen suona"
Il 20 e 21 agosto 2021
Concerti in programma a Chiusa e nelle chiese di Sabiona
Relazione 7.9. 2021
Johannes Ortner
„Flurnamen in Klausen und Umgebung“
Presentazione di una raccolta di nomi di campi a Chiusa, Latzfons, Verdings, Pardell, Griesbruck e Frag con una spiegazione della loro origine e significato.
Relazione 20.09.2021
Oswald Mederle
"Verteidigungsanlagen in und um Klausen"
Tra il 1833 e il 1915 fu avanzata a Vienna tutta una serie di idee sulla difesa della Valle Isarco centrale. Soprattutto il bivio in direzione del Brennero o della Val Pusteria doveva essere difeso molto meglio dopo le dolorose esperienze del 1809.
Prima era la città fortezza di Bressanone, poi la massiccia barriera campestre Klausen-Villnöss e infine le trincee da Verdings a Gufidaun e Teis.
Su richiesta e con il tempo restante commenterà il battaglione Standschützen a Chiusa e segnalerà alcune novità.
Relazione 7 ottobre 2021
Alexander Pramstraller
Direttore dell'Ufficio per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige
"Flood Klausen"
La relazione sarà una sinossi in cui verranno affrontati sia gli aspetti forestali che quelli geologici. Il lavoro di controllo del torrente sarà svolto dal Dr. Pramstraller sulla base dell'attuale piano delle zone di pericolo e degli interventi in passato e chiuderà la lezione con un appello rivolto al futuro.
Relazione 7 ottobre 2021
Alexander Pramstraller
Direttore dell'Ufficio per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige
"Flood Klausen"
La relazione sarà una sinossi in cui verranno affrontati sia gli aspetti forestali che quelli geologici. Il lavoro di controllo del torrente sarà svolto dal Dr. Pramstraller sulla base dell'attuale piano delle zone di pericolo e degli interventi in passato e chiuderà la lezione con un appello rivolto al futuro.
Cronaca 2020
quiz
"Conosci la città di Chiusa?"
Pieghevole con 20 domande sui seguenti temi: Chiusa, Chiusa storia e tesori culturali, Beni culturali immateriali (dialetto), Beni culturali tecnici.
L'interessa della popolazione nei confronti della storia di Chiusa e delle sue storie deve essere risvegliato e l'attenzione dev'essere tutta rivolta ai tesori culturali ed alle particolarità della città. Deve essere rafforzata nei suoi abitanti la consapevolezza di vivere in una città ricca di storia.
Supplemento nell'edizione di settembre della Clausa
Periodo: settembre 2020
La premiazione e la consegna dei premi avranno luogo fine di settembre 2020 in occasione di un evento di chiusura con la presenza di esperti.
Relazione (in lingua tedesca)
The British Library und mittelalterliche Urkunden im Eisacktal
Dott. Hannes Obermair
Mercoledì 26 febbraio 2020 alle 19.30 nella Walthersaal
The British Library di Londra, una delle più grandi e importanti biblioteche del mondo, conserva tra i suoi inesauribili fondi anche alcuni documenti altoatesini del tardo medioevo (XIII secolo). Provengono dalla zona della Valle Isarco e sono giunti nel Regno Unito attraverso sentieri tortuosi nel XIX secolo. La conferenza introduce i reperti e affronta anche il fenomeno storicamente interessante dell'antico dualismo europeo di note tradizionali (o certificati di sigillo) e documenti notarili, che un tempo si riuniva nella zona di confine di Chiusa tra le diocesi di Trento e Bressanone.
Il relatore è Hannes Obermair di Bolzano, ricercatore senior presso l'Accademia europea, storico e curatore della mostra.
Visita dopo la ristrutturazione
Hotel Walther von der Vogelweide con edifici adiacenti
Zoppoltsches Haus - Frühmesserhaus
Sabato 25 gennaio 2020
Visite guidate dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Cronaca 2019
Escursione guidata di un giorno
al monastero Marienberg e St. Jakob a Söles
con il Dr. Emergenza
sabato 25 maggio 2019
Concerti
Ensemble Saitenwind
Jasmin Vorhauser, Matthäus Pescoller, Georg Zopf, Desiree Wöhrer, Marlene Olbricht
3 agosto 2019 presso la chiesa parrocchiale di Chiusa
------------------------------------------------------
Classic Trio
Barbara Pasquazzo, Ester Carturan, Helmuth Erlacher
28 settembre 2019 presso la Sala dei Minatori nella residenza Seebegg
------------------------------------------------------
Lichtblicke
Magdalena Lang, Verena Gamper, Eva Vinatzer
2 novembre 2019 presso la Sala dei Minatori nella residenza Seebegg
Film in anteprima
"Hans Piffrader und das Recht zu gehorchen - Ein Relief im Lauf der Zeit"
Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 20 presso la Sala Dürer
Considerazioni sul film e sulla personalità dell'artista Hans Piffrader di Martina Genetti, progettista presso Mediaart
Relazione (in lingua tedesca) sull'opera scultorea "Die Einsame Pietà" del Dott. Matthias Frei
Relazione in occasione dell'Assemblea annuale
Die Hutterer
di Robert Hochgruber
Sabato 9 marzo 2018
Concerti
Laurin Quartett
Verena Gamper, Barbara Mutschlechner, Sylvia Lanz, Roland Mitterer
Aprile 2018, Sala dei Minatori, Chiusa
______________________________________
Gaudium Vocalensemble,
Saxophonquintett Klausen und Eva Vinatzer
Settembre 2018, Chiesa di Nostra Signora Sabiona
Discorso
"Uomini della bassa Valle Isarco nella guerra d'Abissinia"
di Hofer Franz
maggio 2018
viaggio culturale
Guida alle opere dell'artista
Hans Rabensteiner
con Maria Hölzl Stifter e Sepp Krismer
giugno 2018
di Jeremy Lentner
sulla famiglia Jenner
Il tuo riferimento e lavoro in città
Chiusa
2018
Cronaca 2017
Ex Convento dei Cappuccini Chiusa, Chiesa dei Cappuccini, Chiesa ed eremo di Loreto
settembre 2017
concerti
Maddalena Lang,
Othmar Trenner e Mirjam Gamper
Agosto 2017, Apostelkirche Klausen
___________________________________
Delegato sensus varietas
Jasmin Vorhauser, Desiree Wöhrer, Marlene Olbricht, Matthäus Pescoller, Bernhard Patti
Agosto 2017, chiesa parrocchiale Chiusa
Discorso
Hans Rabensteiner - Un pittore della fine del secolo
di Maria Hölzl Stifter
novembre 2017
Cronaca 2016
Giornata dei monumenti aperti
a Gravetsch, Villandro, Visita delle cappelle, della cantina, della sala dei cavalieri e molto altro, Settembre 2016
Concerti 2016
Ensemble vocale Bolzano, Gennaio 2016, chiesa parrocchiale di Chiusa
Nous Quartet, Chiesa degli Apostoli Chiusa, agosto 2016
riunione generale annuale
Referat by Sepp Krismer sugli affreschi mitologici della Knappensaal, marzo 2016
placca
Inaugurazione della targa commemorativa in memoria di Heiner Gschwendt, alla Säbener Aufgang, alla Säbener Aufgang,_cc781905-5cde-3194-bb3b-136bad5chcf 58d1cf
presentazione del libro
Gli scavi nel vescovato tardoantico e altomedievale di Sabiona - Säben in Alto Adige, febbraio 2016
Cronaca 2015
Discorso
I Jenner -
Un Klausner di successo gender con Sepp Krismer, luglio 2015
giro della città
Guardiani notturni e ciottoli - vita quotidiana nella Chiusa medievale con Markus Trocker, agosto 2015
Giornata dei monumenti aperti
sul Coburg a Gufidaun, agosto 2015
leadership e conferenza
La vecchia ferrovia della Val Gardena e la tecnologia in stazione con Michael Prader, settembre 2015
Discorso
La colonia di artisti di Klausner con Christoph Gasser, ottobre 2015
Viaggio culturale a Rovereto
ai siti culturali con Sepp Krismer, maggio 2015
Discorso
Guardando alle spalle dello storico con Christoph Gasser, aprile 2015
Cronaca 2014
Discorso
L'importanza economica dell'attività mineraria a Chiusa nei secoli con Armin Torggler, novembre 2015
giro turistico
Le case restaurate di Chiusa Bassa (Säben scala 2 "Haus am Bozner Tor" e Unterstadt 5), ottobre 2014
Giornata dei monumenti aperti
Ansitz Lusenegg, Si possono visitare il cortile interno, la cantina, le sale gotiche e rinascimentali, settembre 2014
viaggio culturale
giro del Brenta - Dolomiti con Sepp Krismer, giugno 2014
Cronaca 2013
concerto
Martina Stifter, Christine Marsoner, Georg Hasler, Martin Senfter, Ulrike Ellemunter e Tamara Salcher, Agosto 2013
Discorso
Personalità di Klausner - una piccola selezione di persone conosciute e sconosciute di Christoph Gasser, 2013
Discorso
Gli scavi su Säben dal dott. Hans Nothdurfter, 2013
Cronaca 2012
Giornata dei monumenti aperti
al Castello di Summersberg, Gufidaun, settembre 2012
CODICI QR
Presentazione del project des KGV:_cc781905-5d-3194-8cfde-5bbde-8cfdeCodici QR, giugno 2012
concerto
Ensemble vocale di ottoni, luglio 2012